30 Apr                      The Musical Box
2013                                  The Lamb Tour

 Teatro Arcimboldi, Milano                             

 

 
 

Assistere ad un concerto del Lamb tour dei The Musical Box significa calarsi nell'atmosfera del concerto del 1975, e a posteriori si riescono a cogliere sfumature, umori e capacità di esecuzione dei 5 ragazzi del tempo.

E' anche vero che The lamb è un'opera quasi teatrale, e quasi più descrittiva, oserei dire quasi cantautorale di Peter Gabriel, che nella parti cantate è molto invasivo rispetto alla musica degli album precedenti. Si avverte lo scollamento del leader con il resto della band. Quando restano in 4 o in tre a suonare preannunciano le fughe strumentali che svilupperanno meglio nelle tournée successive del 1976/1977.

 

 




 E sempre a Milano, a distanza di una settimana, Steve Hackett ha battuto anche i The Musical Box su diversi fronti.
Al botteghino: il Teatro della Luna era quasi del tutto esaurito, mentre l'Arcimboldi per i The Musical box aveva metà dei posti vuoti.
Nel coinvolgimento del pubblico: lunghi applausi e acclamazioni per Steve, mentre l'entusiasmo del pubblico milanese per la tribute band canadese è stato contenuto.
La performance: tanto calore da parte della band di Steve, maggior freddezza nell'esecuzione per i The Musical box, rigidamente legati alla ricostruzione filologica.
L'acustica: L'Arcimboldi mi ha deluso, almeno dalla mia posizione, Platea alta, i suoni erano pessimi, si percepiva un leggero ritardo nel suono della batteria e delle tastiere, per cui sembrava quasi che i tempi dei due strumenti non si incastrassero alla precisione. Acustica perfetta per il Teatro della Luna.

   

 

 

 
     Foto scattate da Sasio